Si è inaugurata sabato 13 aprile la nuova personale dell’artista Andrea Della Gatta.

L’arte di Andrea Della Gatta è un’arte emozionale, un’arte che, per chi ricerca i fremiti dell’anima, è l’arte vera.

Perché se è vero che solo la tecnica, la Tècne degli antichi, consente di raggiungere una certa perfezione, la contemporaneità dell’arte, a partire dalle avanguardie del Novecento, ha evidenziato quanto questa sia talvolta noiosa e un po’ scontata.

È invece solo nel vortice del caos dentro di noi che nasce una stella danzante, come ci ricorda Nietzsche. Ed è lì che si dispiega il mondo delle emozioni che Andrea Della Gatta dirige col pennello come un direttore d’orchestra fa con le note. E le pennellate, quindi, diventano accordi per comporre melodie emotive, che seguono le metriche libere del suo pentagramma interiore.

Andrea Della Gatta è un’artista impetuosa e sensibile che esprime la sua arte attraverso la stesura di colori densi, pastosi e molto luminosi. La luce e l’energia che emanano dalla sua persona si liberano sulla tela sia che scelga la via del naturalismo sia che opti per una scelta più informale, dove la mimesi è abbandonata per lasciare posto al fluire del colore in armonia con la propria emozionalità.

Questa ultima produzione che porta in mostra è il risultato di tutto questo: di pensieri, immagini, palpiti. Di prove, sperimentazioni e ritocchi di tonalità fino ad arrivare alla resa formale definitiva, all’armonia e all’equilibrio pittorico.

Il caos ha partorito la stella danzante.