Dopo due anni di assenza siamo tornati ad Arte Genova, vetrina sempre più interessante sullo stato del mercato dell’arte. Con noi gli artisti Anita Chieppa, Grazia Giovannetti, Andrea Morini, Andrea De Ranieri, Mr. Jo Young Jae, Alessandro Piano, Massimo Barlettani.
L’affluenza è stata grande e ha visto un pubblico sempre più competente oltre che interessato. Genova è una piazza particolare. Grande è la cultura che circola all’interno dei “salotti”, grande la storia artistica.
Qui Anita Chieppa ha portato due tele di juta esplicative del grande studio sul bianco che porta avanti da qualche anno. Un colore-non-colore che reca all’interno il mondo onirico e metafisico dell’artista.
Di Grazia Giovannetti tre quadri del primo decennio del 2000, anche loro su tela grezza, dove il geometrismo rigoroso è ammorbidito da una spettacolare creazione del colore.
Andrea Morini sceglie tre forti tele dove il rosso bitumato attrae l’occhio portandolo verso particolari nascosti nell’oro, che sono il suo totem: api e apes. Che ritroviamo chiari e definiti nell’altro dittico da lui esposto.
Andrea De Ranieri porta “SACRED”, su tavola e stampe varie. Un lavoro partito come rivisitazione del classico e approdato ad una denuncia ironica, come il suo toscanissimo autore, alla banalizzazione della vita, della natura, dell’uomo stesso.
Massimo Barlettani, toscano anch’esso, porta tutt’altra iconografia: i suoi meravigliosi ed elegantissimi fiori, che spiccano sulla tela in macro dimensioni rivelando chiaroscuri bronzei e colature diafane.
Mr. Jo Young Jae, dalla Corea del Sud, ci regala il suo mondo onirico, fatto di animali simbolici e natura, con un’attenzione per il particolare che li rende vivi e un colore che sembra velluto
AlePiano crea con la resina omini della Playmobil con inclusioni di ogni genere: dai tappi della birra alle scarpe della Barbie, dalle case del Monopoli ai soldatini di plastica. Grande appassionato e collezionista di ogni tipo di gioco, ha trasferito nella creazione di oggetti di arredo dal grande impatto visivo, giocosi e divertenti, la sua passione