Antonio Bettuelli
Antonio Bettuelli, genovese di nascita, si laurea presso la facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Genova nel 1997 e tra il 1998 e i 2008 lavora in importanti studi professionali che gli consentono di prendere parte a progetti di importanza strategica sia a livello italiano che europeo. Dopo questa gavetta fonda insieme al fratello lo studio di Architettura Bettuelli.
Gli anni della formazione scolastica, presso il Liceo Artistico Santa Dorotea di Genova, uniti alla grande passione per il disegno e i materiali, lo hanno catapultato verso tutto ciò che è creativo. Ama utilizzare strumenti semplici per trasmettere su un foglio quello che lo ispira: un paesaggio, una natura morta, la raffigurazione di palazzi antichi e moderni, passando dal progetto di un edificio al concept design di uno yacht. Ma è soprattutto con l’uso del colore che trova maggiore espressività la sua arte, che prende ispirazione soprattutto dalla natura, a partire dai cieli tersi o burrascosi per arrivare alle profondità più oscure del mare passando per le foreste ombrose. Antonio però non si è fermato a questi esercizi di stile mutuati dagli studi di architettura ma, liberata la mano e la testa dalla sua formazione, è andato verso sperimentazioni pittoriche che diventano, a mano a mano che la ricerca si fa più intensa, sempre più astratte e sperimentali riuscendo a liberarsi, passo dopo passo, dalla mimesi.
Parte della sua produzione è basata prevalentemente su una ricerca intorno al colore blu, con tutte le sue sfumature e gradazioni. Ispirato dai colori del mare, che ha costantemente davanti agli occhi, per alcuni lavori si intuisce l’abisso, con il blu profondo che si squarcia verso la luce dove una danza di forme e linee richiama banchi di pesci che vanno verso il chiarore. In altri lavori il mare è un pretesto per esercitare il gesto rapido che crea gradazioni e accostamenti di blu.
Andando avanti nell’indagine sperimentale arriva a rarefare sempre di più la realtà per approdare ad un astrattismo fatto di segni veloci, colorati e sovrapposti che creano trame dove il blu non è il solo protagonista. E dall’idea del mare si passa così a quella del bosco e della natura perché Antonio Bettuelli trae sempre ispirazione dalla realtà, pur trasmutandola, e la realtà che piace a lui è fatta di mare, aria, cieli, boschi.
Antonio Bettuelli ha partecipato, dal 2020 a oggi, a numerose mostre italiane ed europee e molti dei suoi lavori si trovano in collezioni priva