La stagione espositiva di CELLA Art Gallery continua con la personale dell’artista genovese Elena Posca.
I legami di Elena Posca sono saldamente ancorati alla tradizione ligure derivanti dalla sua formazione accademica e, soprattutto, agli insegnamenti di Raimondo Sirotti, suo docente negli anni di formazione al liceo artistico genovese Nicolò Barabino.
In questa specifica esposizione, però, i legami sono anche quelli che la portano a confrontarsi con la necessità di rifarsi alla natura, osservandola e immergendosi in essa, riconducendo comunque l’esperienza informale alle tradizioni e ai valori ligustici di tono e di luce. Per lei la natura è una fonte continua di stimoli emotivi, cromatici, segnici. L’ osservazione costante del paesaggio la porta a creare nuove strutture e nuove cromie, non necessariamente riconducibili alla realtà che le appare davanti agli occhi perché spesso il gesto, lasciato libero di esprimersi sulla tela, la guida verso la creazione di nuove e diverse.
Ma pur entro l’ispirazione naturalistica, l’artista ha liberato l’immagine da ogni riferimento oggettuale, (facendo salvo due quadri dove troviamo in uno simulacri di persone e nell’altro un tenero putto che danza), che si stempera in una coinvolgente e suggestivamente evocativa esplosione di luce e di colore: i gialli sfumati, gli azzurri meravigliosi e intensi, perfino i rosa in alcuni casi, dove la luce ha un potere ancora più forte. Ma soprattutto, naturalmente, i verdi in tutte le tonalità di una palette che Elena non esita a definire emozionale.
L’osservazione della natura è dunque per lei una fonte perpetua di stimoli in quanto affascinata dal perenne ciclo vitale fatto di fragilità, dinamicità e forza inaspettate.
Elena Posca nasce a Genova nel 1962.
Di diploma al Liceo Artistico Nicolò Barabino e all’Accademia Ligustica di Belle Arti.
Frequenta nel 1992, sotto la guida della maestra Ivy Pelish Murzi, un corso di ceramica, esperienza che le ha fornito le basi per la realizzazione di numerose opere.
Nel 1995 la sua prima personale. Da allora ha esposto in diverse collettive ed estemporanee a Genova e provincia.
Partecipa a concorsi nazionali riscontrando consensi dalla critica e dal pubblico.
Nel 2006 ottiene l’Attestato Professionale di Restauratore Ligneo, nel 2008 quello di Restauro di Opere Dorate specializzandosi nel mestiere e nel 2011 l’Attestato per il Restauro di Dipinti di tela e tavola.
Da allora la sua attività si divide tra il restauro e la pittura.
La mostra sarà aperta da mercoledì a domenica: 10.30-12.30 / 16-19