Mercoledì 26 febbraio a partire dalle h.19 presso gli spazi di Space4Business, in viale Brigate Bisagno 2, si terrà un asta benefica in favore di un’importante realtà pediatrica cittadina con le fotografie di Ilaria Paderi attualmente in mostra con i suoi “Testimoni silenziosi”.
Il progetto nasce da una riflessione sui cambiamenti storici, politici e sociali del nostro tempo, combinata all’urgenza di ricercare la bellezza nell’ambito urbano. Attraverso fotografie che uniscono doppi ritratti di statue, telamoni, putti e grottesche con il contesto cittadino, Ilaria Paderi esplora il dialogo tra il passato e il presente, invitandoci a riflettere su domande profonde: se potessero parlare, loro che sono qui da molto più tempo di noi, cosa ci direbbero di tutti i cambiamenti di cui sono stati “testimoni silenziosi”?
Le immagini del progetto, realizzate tra il centro di Genova e quartieri emblematici come Sampierdarena e Sestri Ponente, catturano la vitalità e la storia di un territorio che parla attraverso volti scolpiti nella pietra. Questi “testimoni silenziosi” hanno osservato guerre, ricostruzioni, sbancamenti, la vita quotidiana della città.
La mostra ci invita a guardare con occhi nuovi il patrimonio urbano che ci circonda.
La serata di mercoledì sarà divertente e coinvolgente dove potremo fare del bene portandoci a casa una splendida fotografia di una Genova resa in modo originale e diversa dal solito. Può partecipare chiunque, l’ingresso è libero ma su prenotazione, e alla fine si brinda!