Coloriamo l’autunno a tinte vivaci ed energizzanti!
Ha aperto il 30 ottobre la collettiva SUPERPOP, un insieme di lavori giovani e moderni che prendono ispirazione dai lavori della grande corrente della pop art americana, attualizzandone i contenuti in un coinvolgente caleidoscopio di colori e forme.
Il nome pop art è l’abbreviazione di “popular art”, cioè una corrente artistica che trae ispirazione da soggetti “popolari”, ispirati cioè dalla cultura di massa. Pubblicità, televisione, cinema, ma anche scaffali dei supermercati, diventano i soggetti delle opere d’arte, come le celebri scatole di barattoli di salsa Campbell di Warhol, gli eroi del cinema e dello spettacolo o le immagini colorate dei fumetti: gli artisti della pop art cercano quindi ispirazione nella società del loro tempo e nei prodotti consumati nella cultura massificata sfruttando le modalità di comunicazione e la filosofia della società dei consumi con un chiaro intento ironico e provocatorio.
Vediamo così Alessandro Piano trasformare in oggetti iconici e marchiati con loghi conosciutissimi gli omini della LEGO in formato extra size, le teste di Caltagirone rielaborate in chiave pop-chic da Fulvia Steardo Fermi, Portofino trasformato con i colori spray dei writers da Federico Merlo, i collages ironici di Giancarlo Morelli e Mirko Grifoni, i personaggi di Melkio, i caleidoscopici lavori di Lino di Vinci, l’elaborazione della natura di Barbara Stretti e Mr. Jo Young Jae.
La mostra sarà in visione fino al 3 dicembre da venerdì a domenica e su appuntamento.