Carla Benvenuto

La Biografia

Carla Benvenuto nasce a Genova nel 1956

Vive e lavora fra Genova, Fréjus, Parigi ed Antibes

Formazione artistica (liceo, architettura, accademia e stages di litografia in Francia). La pittura è la sua prima occupazione ma realizza anche oggetti di tipo scultoreo e installazioni. Dal 2000 collabora con Atelier Impression diretto da Mario Ferrei (litografo e gallerista) con sito a Fréjus (Costa Azzurra) e Parigi con Nicolas Draeger. Innumerevoli sono le mostre personali e collettive che la vedono coinvolta dal 1998 ad oggi.

C’è una grande necessità di raccontare partendo dalle proprie radici ma senza necessariamente l’autobiografia. Cita Germano Beringheli:”L’arte della Benvenuto nasce dalla combinazione di tutti i sensi. Dal quadro allo spazio e a quello del tempo; nella sintesi di proporzione e di ritmo, di intervallo e di simmetria, di continuità prospettica e di misurazione geometrica, di simbolo storico e di presenza contemporanea. I corpo irrompe nell’altro e nell’oltre dell’immagine“.

Numerose le mostre personali e collettive tra Genova, Francia e Spagna. La sua visione si sposa con la nostra filosofia di concepire l’arte e il fare artistico come un donarsi al pubblico, all’altro. Carla lo fa mettendo in scena non solo la sua capacità e sensibilità pittorica, ma raccontandosi nel profondo con le sue “storie che viaggiano” che non mancano mai di essere parti del suo divenire stilistico.

I suoi cataloghi sono consultabili presso la Biblioteca del Museo Maga di Milano e il bookshop della Biennale di Venezia 2011. Dal 2013 è rappresentata a Parigi da Gallery Selective Art Paris e dal 2014 a Genova dalla Galleria San Lorenzo al Ducale. Nel 2016 nasce la collaborazione con CELLAart&communication

Carla Benvenuto lavora con il colore, con il segno, con il gesto e con le parole. La sua è un’arte che parte dal suo vissuto e dalle sue suggestioni emotive e fa del racconto la sua tematica portante. Nei suoi dipinti c’è sempre un racconto, sono le sue “storie che viaggiano” da una parte all’altra del paese. Ogni mostra è per lei un’occasione per raccontare attraverso nuove scenografie nuove storie immaginate, dipinte, scritte, arrotolate. Dipinge per stratificazioni di colore e carte, spesso su vecchie tele già dipinte aggiungendo ad esse un’altra storia, talvolta con figure umane, talvolta astraendole in un informale che ne rivela l’assenza

La Galleria dell'artista

Galleria fotografica delle opere

Le esposizioni dell'artista

Eventi ed esposizioni dell’artista