Alberto Perini

La Biografia

Alberto Perini, nato e cresciuto a Camogli, ha sviluppato da sempre la passione per la pittura e per il mare.  E le ha unite. Tutte le sue opere sono realizzate completamente a mano libera senza ausili tecnologici che allontanerebbero l’artista dal realismo emozionale che vuole trasmettere.

Per lui il mare è il paesaggio che ha da sempre negli occhi, è il rumore che lo accompagna attraverso i giorni, è la luce accecante dell’estate e il buio minaccioso della tempesta. È ciò a cui tende la sua anima e lui lo onora dipingendolo in tutti i suoi aspetti. La sua pittura è stata definita un “iperrealismo emozionale” perché i suoi quadri non hanno nulla a cui vedere con le classiche marine, anche un po’ stucchevoli talvolta, di ligustica scuola. I suoi paesaggi sono nitidi, saturi, iperrealisti certamente ma non intrisi di struggente solitudine come i quadri di Hopper. I lavori di Alberto hanno una luce particolare che cattura lo spirito e li rende estremamente moderni, trasmettono una pace metafisica che arriva all’anima e il cuore si perde tra i suoi sassi.

Spiagge, boe, onde, riflessi, scogliere, barchini, nasse, galleggianti tutto il mondo marino è rappresentato. Ma anche giochi surreali di ghiaccioli e lampadine che si fanno sassi esattamente come il suo autoritratto, che non poteva essere più esplicativo.

Alberto Perini ha esposto, oltre che a Camogli, Genova, Torino, Parma, Piacenza, Montecarlo e le sue opere sono presenti in numerose collezioni private.

La Galleria dell'artista

Galleria fotografica delle opere

Le esposizioni dell'artista

Eventi ed esposizioni dell’artista