Anita Chieppa

La Biografia

Anita Chieppa, dopo gli studi classici e la formazione in Servizio Sociale, inizia la sua ricerca artistica, a partire dall’incontro con l’acquerello orientale, parallelamente alla sua attività di assistente sociale nei servizi per minori. Ad un lungo ‘periodo acquerello’, segue, alla fine degli anni ’90 una fase che vede l’utilizzo di tecniche corpose e materiali naturali prima su legno poi su tela di juta.

L’estate del 2008 rappresenta il secondo momento di passaggio del suo percorso artistico. Inizia la sua ricerca nel ‘mondo bianco’ che vede l’utilizzo costante del formato quadrato insieme ad una materia sempre più preponderante. Il suo è un interesse cromatico ma anche spirituale nei confronti di un colore non-colore, difficile da rendere non banale, sempre segnato da una gestualità a volte prepotente, liberatoria.

Dal 1985 partecipa a numerose esposizioni collettive in Liguria, Piemonte ed Emilia. Le prime esposizioni personali nel 1994 a Bogliasco nel Levante ligure e nel 1998 galleria S.Donato Genova (presentazione di Mauro Bocci), Le ultime nel 2007 Castello Estense Ferrara (presentazione Raimondo Sirotti), nel 2010 a Genova, Sale del Castello di Nervi (presentazione Germano Beringheli e Dino Molinari) e nel 2015 presso Alma Artcafè Genova (presentazione Francesca Giomi) Nel 2011 e 2012 espone con La Fondazione Garaventa ad ArteGenova-Fiera del Mare, nel 2013 al Palazzo della Borsa del capoluogo ligure, nel 2014 a Palazzo Spinola, nel 2017 al Palazzo della Torre a Ge-Quarto.

Nel maggio 2017 inizia la collaborazione con CELLA art&communication esponendo alla Fiera dell’arte di Lucca e nella galleria di Santa Margherita Ligure. Inoltre ha una personale presso la Sala del Castello di Nervi Dal 2014 è presente con alcune opere presso la Galleria Spazio 78 di Lugano. Dal 1999 progetta e realizza percorsi di avvicinamento al colore ed al segno, rivolti a bambini/e e ragazzi/e in collaborazione con Scuole, Biblioteche e Comuni . Attua progetti di formazione rivolti a insegnanti ed educatori. Dal 2008 cura e realizza un progetto per ASL 3 Genovese, nella quale ha operato come assistente sociale, rivolto ad adolescenti, che ha titolo “Emozioni di writers” e utilizza il linguaggio del graffitismo come espressione di pensiero e di emozione. Nel novembre 2016 crea un laboratorio di espressione artistica con le ragazze africane ospiti del Centro di accoglienza per migranti Casa Stella di Camogli. Dal 2007 al 2015 collabora con gruppi musicali e gruppi teatrali nella sperimentazione di un dialogo tra linguaggi artistici diversi. Nel 2007 illustra per la Regione Liguria l’opuscolo “Adozione. I percorsi, le voci dei protagonisti”.

Nel 2009 pubblica il libro per l’infanzia “Bimbo blu”-Edizioni Edigiò. Dal 2000 compare sul “Dizionario degli artisti liguri” edito da De Ferrari a cura di G. Beringheli Dal 2004 compare sul “Dizionario artisti italiani” on-line – edito da Comanducci. Del suo lavoro hanno scritto Mauro Bocci, Raimondo Sirotti, Germano Beringheli, Dino Molinari.

La Galleria dell'artista

Galleria fotografica delle opere

Le esposizioni dell'artista

Eventi ed esposizioni dell’artista