Domenica 21 giugno alle ore 19, si è svolta la mostra collettiva site-specific “CONCORSO D’IDEE”, nella sede di ARCHIMIA in via Guerrazzi42r a Genova.

ARCHIMIA nasce dalla sinergia di quattro architetti genovesi che, dopo 10 anni di collaborazione, hanno deciso di unire le loro differenti visioni dando vita ad un laboratorio di idee che, oltre ad occuparsi di architettura, interior, landscape e design, si pone come spazio di ricerca nel quale possano convergere forze creative nuove e diverse per essere punto d’incontro e di scambio tra le persone.
Il concorso ha avuto origine da questa volontà di interfacciarsi e confrontarsi anche con il mondo dell’arte in tutte le sue forme, stimolando così gli individui a mettersi in gioco e provare a far emergere una sensibilità artistica spesso non riconosciuta. La traccia data agli artisti è la “vacuità” e su questo tema si sono misurati.
Non a caso l’evento si è svolto durante il solstizio d’estate, Solis statio, ovvero fermata del Sole. L’atmosfera magica che si crea quando il Sole si trova alla massima distanza dall’equatore, viene celebrata fin dagli albori della civiltà con feste, falò e rituali magici. Quindi, come già fatto con un precedente evento creato per l’equinozio di primavera, ARCHIMIA ha festeggiato il solstizio promuovendo una serata che èstata una vera e propria festa all’insegna dell’arte, dello scambio e del lifestyle, dove si è respirato creatività e incanto.
A partire dalle 19 tantissime persone si sono presentate a visitare l’esposizione e a confrontarsi su di essa.
E’ seguita la premiazione, guidata da Barbara Cella, dei primi tre classificati.Questi sono stati scelti tra gli oltre 100 partecipanti, da una giuria altamente specializzata formata da Hembert Peneranda, architetto; Chico Schoen, gallerista; Alberto Terrile, fotografo.
La serata è proseguita con musica, sangria e la mostra personale, all’interno dello studio, di Bibi Toncini, giovane studente dell’Accademia.